Nazionale

Sportpertutti e sostenibilità: l'Uisp per la Settimana europea

L’edizione 2023 dell’iniziativa, che si tiene dal 16 al 22 settembre, mette al centro il tema “Save Energy”. Iniziative Uisp a Messina, Bologna e Jesi

 

“Risparmiare energia”: è questo il tema dell’edizione 2023 della Settimana europea della mobilità, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre. La Commissione europea celebra la mobilità sostenibile attraverso una campagna di sensibilizzazione che invita paesi e città di tutta Europa, e non solo, a partecipare con eventi ed iniziative. Durante la settimana, quasi 3.000 paesi e città promuovono il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti, organizzando attività ed eventi di sensibilizzazione. L’evento si sviluppa attorno a 5 aree tematiche: trasporti pubblici, mobilità attiva, riduzione al minimo della dipendenza dall’auto, gestione della mobilità – mobility management, soluzioni per le infrastrutture.

Anche l’Uisp scende in campo, coinvolgendo cittadine e cittadini in eventi che uniscono il movimento e la riflessione, per promuovere una nuova sensibilità condivisa sul tema della mobilità urbana. Segnaliamo le iniziative proposte da Uisp Messina, Uisp Emilia Romagna, Uisp Jesi e Uisp Ancona.

Nella città siciliana riparte Bus&Trek, l’iniziativa promossa dall’Uisp Messina nell’ambito del progetto nazionale "SportPerTutti", finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali art.72 del DL 3 Luglio 2017. L'iniziativa vuole utilizzare lo sport non soltanto come pratica da svolgere all’aperto ma soprattutto come leva per un cambio di cultura fondamentale, che mette al centro l'utilizzo dei mezzi pubblici per gli spostamenti. Si tratta di otto appuntamenti in cui i partecipanti utilizzeranno gli autobus di linea per raggiungere i luoghi di partenza e per tornare a casa dopo il trekking. “Tre sono gli aspetti fondamentali per cui Bus&Trek utilizza gli autobus di linea – racconta Santino Cannavò, presidente Uisp Messina - la riduzione della CO2 e quindi il rispetto dell’ambiente; il risparmio economico e il permettere anche alle fasce più deboli di partecipare; e infine l’aspetto sociale, ricorda le gite, ci si muove insieme e si socializza”.

Inoltre, per inaugurare la settimana Uisp, Fiab e università di Messina organizzano una passeggiata in bici sabato 16 settembre: la pedalata partirà da piazza Pugliatti alle 9.30 e terminerà a forte San Salvatore alle 10.30, dove si svolgerà la conferenza di presentazione delle attività previste durante la Settimana della mobilità sostenibile.

Si comincia lunedì 18 settembre con l’escursione di Cumia, sul sentiero dei mulini: l’appuntamento è in piazza stazione per prendere insieme il tram delle 8.26 fino a Villa Dante. Il programma proseguirà fino a venerdì 22 settembre, quando si svolgeranno due uscite: sentiero Monte Ciccia e sentiero della guerra del vespro. Per tutte le informazioni sulle escursioni clicca qui

Anche Jesi celebra la mobilità sostenibile con iniziative di Comune e associazioni all'insegna della bici, tra cui l’Uisp che organizza due gruppi di cammino: martedì 19 settembre con partenza alle 9 dal Parco Mattei e giovedì 21, sempre alle 9, con partenza dal Palazzetto dello Sport, per arrivare a Palazzo Pianetti e visitare l’esposizione delle biciclette.  

Domenica 17 settembre, nell'ambito dell'edizione 2023 di Sport in centro, Uisp Emilia Romagna, organizza una camminata e biciclettata aperta a tutti. L'appuntamento è a Casalecchio di Reno (Bo) alle 9, presso il parco Rodari: in programma un percorso facile e accessibile di circa 8 km per condividere insieme una piacevole mattinata di movimento nel rispetto dei principi di mobilità sostenibile promossi dal progetto Uisp SportPerTutti.

L’obiettivo della Settimana europea della mobilità di quest’anno, sullo sfondo degli eventi globali legati ai conflitti, è quello di riflettere sui consumi energetici e, in particolare, sui consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività non solo in termini ambientali. La mobilità sostenibile può avere un ruolo importante nel risparmio energetico, oltre a migliorare la vivibilità delle città.

Domenica 17 settembre, all'interno del Parco del Conero, arriva la prima Camminata del Sorriso, con Uisp Ancona ed altre realtà solidali del territorio: un percorso di 6 km dedicato a tutti e a tutte. Si potrà partecipare con la famiglia o con gli amici, per passare una giornata a contatto con la natura. La partenza è prevista alle 10.30 accompagnati dalla Banda di Camerano. Per info clicca qui

E’ necessario compiere sforzi significativi per raggiungere l’obiettivo europeo di emissioni-zero di gas serra entro il 2050, come indicato nel Green Deal europeo, anche in considerazione del fatto che i trasporti sono il secondo settore più inquinante in Europa (e tra il 2018 e il 2019 le emissioni derivanti dal settore dei trasporti sono addirittura aumentate dello 0,8%).

Domenica 17 settembre a Rovigo l'Uisp promuove insieme ad altre realtà del territorio la Fancy women bike ride giunta alla terza edizione: una pedalata fancy, colorata, fantasiosa e gioiosa. L’evento si tiene contemporaneamente in quasi 200 città in 30 paesi nel mondo. La Fancy women bike ride si presenta come evento sociale e divertente che vuole essere occasione per le donne di chiedere visibilità sulle strade, nella società e nella vita. La richiesta di spazi sicuri per muoversi in città in modo sostenibile è il punto chiave del movimento che intende promuovere la bicicletta quale formidabile mezzo di trasporto.